fbpx

L’amore per la cucina e per la mia terra sono valori che mi porto dentro da sempre. Per questo ho deciso di “partire” con la mia prima avventura semplicemente restando, scegliendo di rimanere nel paese in cui sono nata, ma con l’idea di crescere assieme.
Un’idea che si è finalmente concretizzata nel 2016, con l’apertura del “Ristorantino Gourmet Civico 14+5” e il positivo riscontro di una comunità che si è subito dimostrata affezionata e recettiva.
Se sono riuscita a dar vita a questo progetto è stato grazie al sostegno del mio compagno Massimo e della mia famiglia, ma soprattutto grazie agli insegnamenti della nonna Gina, che ci ha lasciati con immenso dispiacere nel dicembre 2022. Un’icona di entusiasmo e dedizione, per cui la cucina era un rito conviviale, un momento di gioia e raccoglimento familiare.
È infatti attingendo dagli insegnamenti autentici della mia infanzia che ho consolidato il gusto per le cose semplici, fatte con cura, riuscendo a preservare e tramandare dei gesti che si protraggono immutati da almeno tre generazioni.

Ma siccome i traguardi sono fatti anche per essere superati, nel settembre 2020, in una condizione quantomeno avversa, ho deciso di aggiungere un’altra tessera al grande mosaico della mia passione e del mio lavoro. Ancora una volta, per costruire il mio presente, e progettare il mio futuro, mi sono rivolta al passato, alla tradizione e a ciò che più appartiene alla mia cultura.

Così nasce il progetto di realizzare un Laboratorio di pasticceria artigianale per valorizzare il mondo della pasticceria nelle produzioni tipiche del territorio.
Ecco allora che con questa nuova iniziativa un cerchio sembra chiudersi, partendo dalle giornate passate in cucina a provare e sperimentare e giungendo infine alla solida realtà di un’attività commerciale. Il tutto tenuto insieme dal più sereno piacere di fare ciò che faccio, ciò in cui credo.

Maria Angela Fava